Il meglio é servito
MioLink.com - il meglio del web é servito
Tutto per tutti

  Home MioLink.com Home  Carte di credito Carte Credito  Blocco Bancomat Blocco Carta Credito  Mutuo e finanziamenti Mutuo e Finanziamenti  Banca d'italia, BCE, CONSOB Banca  Banche on line Banche online  Convertitore cambio valuta - Codice IBAN Cambio valuta  Tasso usura TAEG - TAN - ISC Tasso Interesse Legale  Tassi banche centrali Tasso di Riferimento

PERICOLI DI INTERNET

I pericoli di Internet si chiamano, furto, truffa, pedofilia, prostituzione, riciclaggio, terrorismo, hacking, phishing, dialer, spyware, sniffing

I pericoli di Internet Come proteggersi dai pericoli di Internet?
Internet è uno strumento utilissimo e molto potente, dunque I pericoli di Internet può essere molto utile, ma può anche fare dei grandi danni. Dunque, la regola principale da applicare per difendersi è il vecchio slogan "se lo conosci lo eviti". Se pertanto volete difendervi dai pericoli del computer, non pensate di cavarvela con una formula magica e leggete questa piccolo elenco di danni possibili e delle opportune difese:
Virus VIRUS - I virus sono piccoli programmi nascosti all'interno di un programma generico il quale, una volta che viene lanciato, esegue anche le istruzioni del virus annidato. In genere i virus sono in grado di replicarsi autonomamente anche se non vengono riscontrati immediatamente i segni della loro presenza. Oggi navigare in Internet e soprattutto ricevere posta senza un antivirus è come pretendere di non ammalarsi bevendo i liquami di una fogna. Vedi anche antivirus on line

Keylogger KEYLOGGER - Un programma Keylogger è in grado di intercettare tutto ciò che un utente digita sulla tastiera del proprio computer. Per difendersi dai Keylogger occorre digitare le proprie password con una tastiera speciale e usare il mouse. Dove si trova la tastiera speciale? E' già installata sul tuo computer e in genere si chiama TASTIERA SU SCHERMO. Il percorso più comune è: start >>> tutti i programmi >>> accessori >>> accesso facilitato >>> tastiera su schermo.
Oppure: start >>> esegui >>> digitare OSK e la tastiera appare sul tuo schermo. Naturalmente, una volta che sai il percorso, puoi creare un collegamento, in modo da accedere con maggiore facilità. E' vivamente consigliabile usare la tastiera su schermo, nei computer pubblici, ovvero usati da tante persone, per esempio negli "Internet point".

Spyware SPYWARE - Alcuni programmi (quasi sempre gratuiti) contengono un piccolo programma che in genere spia i siti visitati dall'utente, in modo da conoscere i suoi interessi (ma ovviamente, potrebbe essere possibile spiare anche dati molto più importanti, come per esempio le password). Occorre, tuttavia dire, che spesso non si tratta di atti illeciti, poiché nella maggioranza dei casi, le condizioni di utilizzo del programma, avvertono l'utente di leggere e accettare cliccando sul tasto "ACCETTO".
Quindi il modo migliore per difendersi da gli Spiware è leggere le condizioni di utilizzo e proteggersi con un Antispyware 

Phishing PHISHING - Il termine phishing deriva dall'inglese fishing, che significa pescare. Tutti i pescatori sanno che per prendere pesci all'amo occorre un'esca e il phishing è proprio una tecnica truffaldina che similmente alla tecnica di pesca, utilizzata delle 'esche' per ottenere l'accesso ad informazioni riservate con finalità di furto. Classico è l'avviso inviato per posta elettronica che informa che possono essersi verificate irregolarità sul proprio conto bancario e pertanto sarà necessario la verifica cliccando QUI. L'utente clicca e crede di essere nel sito della propria banca (poiché la pagina che si è aperta è graficamente uguale), così inserisce le proprie password. Peccato che è tutta una truffa, la password finirà in mano di criminali, che ne approfitteranno per prelevare denaro. Come difendersi? E' semplice, mai e ripetiamo mai, cliccare su un collegamento proposto da un messaggio di posta elettronica, per poi inserire le proprie password. Se si vuole controllare il proprio conto bancario, accedere all'indirizzo internet della nostra banca, con la procedura solita, ignorando nel modo più assoluto il collegamento proposto per e-mail.

Spam SPAM - La corrispondenza elettronica è una bella cosa, è facile da inviare e da ricevere, peccato che possiamo riceverne di indesiderata. Domandiamoci perché? Una delle risposte è certamente quella che confessa di aver fornito il proprio indirizzo mail, su siti forse poco affidabili, magari per ottenere la password e accedere a giochi o a immagini sexy. Come prevenire il problema. In molti casi è utile un indirizzo mail temporaneo da inventare al momento che necessita. Se ti interessa questa utile pillola di saggezza clicca su Anti-Posta Indesiderata

Bambini BAMBINI - Internet ha portato enormi vantaggi alla società moderna, rendendo immediatamente fruibile ogni comunicazione e facilitando la vita di molti, contribuendo a relazioni umane e commerciali. Purtroppo Internet ha anche la potenza di portare dentro le mura di casa vari pericoli per i minori che spesso rispondono a nomi poco piacevoli, come violenza, pornografia, prostituzione, pedofilia, ecc..  E' quindi vivamente consigliabile a tutti i genitori e tutori di minori, un uso vigile, assistito e prudente di Internet. Vedere anche programmi protezione bambini

Keylogger SNIFFING - Lo sniffing è l'attività di intercettazione dei dati che transitano in rete. L'attività di sniffing è spesso necessaria per scovare problematiche di rete, ma può essere anche illecitamente utilizzata per intercettare informazioni sensibili, come le password. Come difendersi? Ovviamente criptando l'invio dei dati più sensibili. Quindi usare connessioni HTTPS (ove compare il lucchetto) e inviare e-mail contenenti dati sensibili criptate. Perché non visiti Cripta e Decripta.

Dialer DIALER  - Per dialer si intende un programma che varia la configurazione dell'usuale connessione a Internet, cambiando il numero telefonico e sostituendolo con un numero a valore aggiunto, magari internazionale.
Il dialer è in genere uno strumento lecito e spesso viene adoperato per offrire servizi speciali, che richiedono un contributo dell'utente. Purtroppo però, questo strumento è stato anche usato in modo subdolo e alcune volte illecito. Spesso l'utente naviga in Internet in modo distratto, clicca su i campi "accetta" senza leggere con attenzione cosa in realtà accetta e dunque chi propone servizi dialer, approfitta di queste "distrazioni" per fare in modo che l'utente installi nel proprio computer una connessione a valore aggiunto. Come difendersi? Per fortuna con la connessione ADSL i dialer hanno perso il loro interesse è dunque sono oggi pochi i casi di persone che ricevono bollette telefoniche "gonfiate", tuttavia non ci stancheremo mai di consigliare gli utenti di leggere sempre ogni proposta. Ricordiamoci sempre che il mondo virtuale non è molto diverso dal mondo reale e dunque così come non accettiamo, senza conoscerne i termini, proposte dal mondo reale, facciamo altrettanto nel mondo virtuale, dato che i nostri soldi sono sempre reali.

Haching HACHING - Con il termine Hacker si intende oggi un individuo esperto, che sfrutta falle in un sistema, per accedere in modo illecito, ovvero fa hacking. Per un hacker è fondamentale conoscere accuratamente il sistema da attaccare. e si viene presi di mira da un hacher esperto, il nostro povero p.c. ha ben poche difese, tuttavia come chiudiamo a chiave la porta di casa, per difenderci dai ladruncoli, cerchiamo il più possibile, di non farci notare sulla rete. Come è possibile? installiamo nel nostro sistema un Firewall, letteralmente muro tagliafuoco, ma in pratica è un filtro che vaglia gli accessi al nostro computer.